Magdan

Lunga vita ai nostri nemici perchè assistano ai nostri successi

Manutenzione & Meccanica

La Nostra Officina

Cosa dovremo avere nella nostro officina  …  Non è facile pensare e ricordarsi di tutto , leggendo alcuni post e articoli ho  stilato la seguente lista :

Dotazione di base

– Cavalletto a parete o a pavimento

-set completo di brugole da 1,5 a 6mm (tipo il ParkTool folding AWS10, ottimo!)

– brugole da 4,5,6mm di tipo professionale “ball-end” in acciaio decente (che non si deforma dopo 4 volte che l’hai usato), è bene avere queste misure in modo che siano doppie rispetto alle brugole di cui sopra.

-brugola a manico lungo da 6 e da 8mm (molto buona quella Shimano TL-WR38), notate come il lato corto sia molto corto: il motivo è che riduce il rischio di andare fuori-asse mentre si svita….capita spesso con i pedali, ad esempio!

– giranipples Park Tool o DT ( quello rosso per 2.0 e quello nero per 1.8). Vi sconsiglio quelli multipli “tondi”, non sono di buona qualità e per nulla precisi. Arrotondare il Nipple diventa molto probabile con un giranipples impreciso

– smagliacatena di buona qualità: ottimo il ParkTool CT3 o Shimano TL-Cn27, costano un pò ma durano una vita. Anche quello della Cyclus va bene.

– tagliacavi (o tronchesi per uso professionale, per intenderci quelle con cui i carpentieri tagliano i chiodi!), con il tagliacavi specifico potete tagliare le guaine senza schiacciarle

-chiavi combinate (cioè da una parte sono aperte, dall’altra sono chiuse con l’interno a forma di stella, dette anche “poligonali”) da 8,9,10,13,14,15,17. Possono servirvi anche 11, 12 e 16; avere 8,10,15 e 17 doppie rende la vita più comoda.

-chiave regolabile a rullino. Evitate quelle “cinesi” che hanno gioco eccessivo tra le ganasce. 25cm vanno bene.
cacciaviti a stella e croce; grande e piccolo di entrambi

-pinza a pappagallo ed a becchi sottili

-una pinza autobloccante leva da tanti impicci, una volta usata non se ne può più fare a meno! Ottima specie per — bulloni piccoli, o con la testa rovinata

-la pinza per anelli “segger” può fare comodo

– morsa a banco (toglie da tanti impicci!)

– lima semitonda, più un set di limette assortite: una piccola tonda serve sempre

– martello (300-400gr va bene)

– punteruolo

– leve cacciagomme (buonissime quelle Campagnolo, buone anche quelle ParkTool o Pedro’s, quelle “michelin” o “continental” che spesso danno in omaggio vanno bene uguale, anche se flettono). Non usate quelle in metallo: rovinano il cerchio e non riescono ad “agganciare” bene perchè troppo spesse in punta

– pompa da officina

– kit di pezzette (TipTop o Weldtite, lasciate perdere le marche scadenti!)

– un metro a nastro fa sempre comodo, un righello pure (specie sulla BDC per allineare le leve freno, prendetelo da 45+ cm)

– un compressore è una cosa cosa che fa davvero molto comodo, specie perle operazioni di pulizia, in quanto “spara” via i residui di detergente/sporco dagli angoli inaccessibili

Lubrificanti e detergenti:

  • olio leggero (TF2 teflon/GT85)
  • olio denso (FinishLine Wet, TF2 Wet, PhilWood Tenacious, WhiteLighting Epic)
  • penetrante/sbloccante (Svitol/WD40)
  • grasso al teflon (FinishLine/Weldite) a bassa consistenza:
  • grasso al litio (un pò tutte le marche) ad alta consistenza:
  • pasta specifica per componenti in carbonio
  • detergente per pulizia generale (Arexons Fulcron, Chante Clair, pulitore auto, fate voi…)
  • detergente specifico per sgrassaggio (petrolio bianco, Citrus Degreaser, MucOff degreaser)
  • Trielina o diluente nitro possono servire (usare con cautela)
  • lavacatena Barbieri

 

Ora passiamo agli strumenti più specifici!

 

Zona Sterzo:

  • Su più o meno tutti gli attacchi, specie AHead-Set:Inserti a Brugola da 4/5/6mm da 1/4 o 3/8 per la chiave dinamometrica (caldamente raccomandata su componenti molto leggeri e/o in carbonio).La Dinamometrica basta che sia di buona qualità, meglio se indicata come “certificata”: non vi occorre cmq un serraggio preciso al 3% icon_wink La Nostra Officina
    Scegliete un modello base, ma certificato, che vada dai 3-4Nm ai 20-25: coprirà tutto il campo di applicazioni per cui vi serve: attacchi e collare piega, collare reggisella, morsetto sella, fascetta deragliatore, etc.
    Solo per m.c. e pedali occorre una chiave che vada sopra i 30Nm, ma non sono operazioni che si fanno di frequente; ed il filetto dei pedali non è critico per quanto riguada la coppia di serraggio (e qualora lo fosse potete usare la Dinamometrica “piccola” regolata al massimo)
  • Chiave piatta da 32/36, per serie sterzo filettate
  • Pompa per forcelle ammortizzate
  • Opzionali:-attrezzo per inserire il ragnetto sui cannotti in acciaio/alluminio (in foto il Park Tool NS1, ma vanno bene tutti)-guida per il taglio del cannotto (ottima anche per tagliare manubri e reggisella)

    -attrezzo per rimuovere le calotte (lo si può fare con un vecchio reggisella in acciaio)

    -pressa per le calotte s/s, utile anche per i m.c. da Bmx “press-fit” (o “spanish”) e per pressare cuscinetti a cartuccia (un trucco è quello di usare i vecchi cuscinetti come “base di spinta”)

    -pressa per il cono forcella (perchè non va messo col martello, che si rovina la pista di scorrimento!)

    -se siete milionari le frese per il tubo sterzo e l’estrattore per il cono forcella (utile anche per i cuscinetti Campagnolo UT)

Zona pedivelle/M.C./pedali:

  • chiave per pedali, è più sottile e con manico lungo, necessaria per avere una buona leva!
    In foto la Ice-Toolz, decente. Ottima la Park PW3 con due angolazioni diverse (15 e 17°), meno buona la PW4 più semplice ed economica (e meno efficace, l’angolo di 90° non mi trova daccordo, c’è un motivo per cui tutte le chiavi sono angolate a 15°…!)
  • Estrattore per pedivelle
    Consultate la guida per sapere che tipo avete, ad esempio, l’estrattore pedivelle non serve nelle pedivelle con m.c. “integrato” o a “cuscinetti esterni” (Shimano Octalink II / FSA MegaExo / Truvativ-Sram GXP / Campy U.T. / RaceFace X-Type etc)).In foto il tipo più comune, diciamo cloni del glorioso estrattore Campagnolo.
    Buono anche il Park CWP6, che fa entrambi gli standard.
    Molto diffuso il Park (CP4 -nero- per Isis o Cp2 -blu- per perno quadro), ma che personalmente sconsiglio: la leva è solidale col perno, quindi non la si può portare all’angolo che risulta più efficace per stringere…. in parolo povere se la leva, al momento in cui comincia ad avere resistenza, si trova a 180° dalla pedivella, siete in una posizione di leveraggio sfavorevole. Con un estrattore da girare con la chiave, mettete la chiave ad angolo giusto (“schiaccianoci”) per usare il massimo guadagno.

Evitate quelli marchiati Pro, Cyclepro, BBB o simili, la leva è molto sottile e flette…

Se in dubbio su quale vi serve, comprate quello per m.c. perno quadro e poi aggiungete il “bottoncino” Shimano TL-FC15 per i perni Isis/Octalink che hanno un foro più largo.
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  • Estrattore per il m.c.
    (anche quì, guardate la guida)Altamente raccomandato, per i m.c. NON a calotte esterne (Perno quadro ed Isis, quindi), è questo attrezzo della Pedro’s che tiene l’estrattore pressato, da usare con i tipi “aperti” che si girano con la chiave, non con i tipi da montare sul cricchetto.
    N.b.: i tipi da usare col cricchetto sono gli unici che possono essere usati con la chiave dinamometrica

 

-Perno quadro/Isis/Octalink
In foto lo Shimano TL-UN32, uguale al Park BBT32; entrambi vanno bene sia per perno quadro che Isis, ci sono un sacco di cloni simili che vanno bene cmq.
Park BBT22, assicuratevi che sia il “22” e non solo “2“, quest’ultimo aveva problemi con perni Isis lunghi. Qualità molto buona, da usare col cricchetto da 3/8″ o chiave da 26 (tipo il FRW1)
Eldi (spesso rimarchiato) da usare col cricchetto 1/2” o chiave da 26, non va bene sui perni Isis lunghi più di 108mm
Tacx (in foto il 4415 -nero- per perno quadro, il 4430 -verde- per perno Isis), qualità buona, la molla che li pressa sul perno è forte e fa il suo dovere. Da usare con chiave da 32.

-Campagnolo

usa due diversi tipi di estrattore per il perno quadro:
*Xenon/Mirage/Veloce/Centaur usano il “six-notch”, interfaccia comune anche per SKF/Kinex/Thun. Buonissimo il Tacx TL4425 o il Cyclo, evitate quelli tipo il Park BBT4, che non pressano sulla calotta
*Chorus/Record/Athena usano la stessa interfaccia della ghiera pignoni Campy, o della r/l Shimano HG (NON il pacco pignoni HG!), con il foro di uscita più largo per far spazio al perno m.c. (infatti il Park BBT5 è uguale al FR5, ma più corto e col foro più largo, e non arriva a fare la r/l multipla Shimano).
Anche quì, il Tacx Tl4420 o il Park BBT5 vanno benissimo.

Isis Truvativ/AM Classic/(ed altri)
in foto il Park BBT18, da usare con la chiave da 32, ottimo anche il Truvativ TLT100 “BB x-tool” massiccio, da usare col cricchetto da 1/2″ o bloccabile in morsa.

-Cuscinetti esterni 

Shimano Octalink II / FSA MegaExo / Truvativ-Sram GXP / Campy U.T. / RaceFace X-Type etc…usano tutti lo stesso pattern a 16 righe,quindi lo stesso attrezzo!
In foto la Park BBT19, la migliore. A seguire Truvativ TLT200 (massiccio e potentissimo, ma che non arriva a fare le calotte Campy UT), così come il Pedro’s le avvita ma la presa non è ottimale).
La Shimano TL-FC33 o l’attrezzo della Ice-Toolz, sono i peggiori che ho provato: troppo poco profonda la presa sulle calotte, e non vanno bene per le calotte Campagnolo U.T.
Al limite anche Shimano TL-FC32 va bene, anche se personalmente preferisco gli estrattori “a coppa” da usare col cricchetto, hanno una migliore presa sulle calotte, e permettono l’uso della chiave dinamometrica.

n.b.: l’Octalink II richiede anche il TL-FC16 per il “tappo” della pedivella Sx.
Il Campy UT invece richiede una brugola lunga da 10mm (tipo la UT-BB110) o un inserto lungo almeno 80mm da usare con la dinamometrica.
Ancora, le Shimano XTR 970 richiedono il TL-FC35 e TL-FCM970 per la pedivella Sx.

  • Se volete, ed avete i soldi…..
    -l’estrattore per l’asse pedali (SPD il TL-PD40, Look usa un altro tipo, anche se non per tutti). non costano tanto icon_biggrin La Nostra Officina
    -le chiavi a tubo per regolare il gioco nei pedali Spd TL-PD63
    -la fresa per il m.c. (costa….!)
    -il maschio per ripassare il filetto del m.c. (pure questo costa assai…)

Zona sella:

  • Piccola livella (per mettere in bolla la sella)
  • Brugola da 4/5/6, magari inserti da 1/4 o 3/8 per la chiave dinamometrica (caldamente raccomandata su componenti molto leggeri e/o in carbonio)

Zona ruote:

  • Chiavi a sogliola per i coni dei mozzi (solo se avete mozzi con coni/sfere registrabili)
  • Chiave a pin per regolare il gioco sulle ruote Mavic (utile anche per i m.c. vecchio tipo, regolabili)
  • GiranippleMolto buoni i Park Tool o anche gli UniorDi norma, il colore viene così usato:

    -nero per nipples da 1.8mm (15g), ma a volte sta anche nel 2.0mm bello stretto

    -rosso per il 2.0mm (14g)

    -verde per il 2.3mm (13g)

  • Giranipple per ruote Mavic 
  • Estrattore per pacco pignoni o r/l:-Pacco pignoni Shimano HG (e compatibili: Sram/Mavic/Marchisio/etc, più Ghiera dei Dischi Center-Lock), estrattore HG-Pacco pignoni Campagnolo: il tipo lungo in foto fa anche la r/l Shimano multipla (ma non il m.c. Campy Record/Chorus per il quale si usa il Park BBT5 o simili), ed è usato anche nelle ruote Fulcum strada con corpetti Shimano.

    -R/L multipla, tipo Shimano/compatibili (moderne) TL-FW30 o simili

    -R/L singola (moderna) tipo Shimano/ACS/etc. usate su s/s o Bmx; da 16t is su, estrattore 4 tacche. Se è una r/l singola per Bmx, con meno di 14t si usa questo estrattore.

    -R/l singola o multipla tipo vecchio (due tacche) attenzione alla marca, possono essere diverse: 1-3 velocità 2 tacche o 1 velocità 2 tacche .Di norma MOLTO rognose da rimuovere, in quanto le due sole tacche di ingaggio sono poco profonde. E’ assolutamente necessario pressare molto forte l’estrattore con due rondelle larghe ed il dado dell’asse del mozzo. ….auguri!

  • chiave a frusta per tenere fermi i pignoni quando si smonta la ghiera.Pignoni a 10v richiedono una frusta stretta (fatta quindi con una catena 10v), che va bene anche per tutti i tipi di pacchi pignoni 6/7/8/9 velocità.
    Viceversa, pignoni da pista (1/8″) non entrano in una frusta stretta (6/7/8/9/10v). Calcolate quindi cosa usate più di frequente.
  • Chiave a frusta per montaggio/smontaggio pignoni fissi da pista (ottima la TL-SR22 che ha anche “l’uncino” per il controanello)